Main Content

Un valore aggiunto per il cliente grazie a soluzioni creative

Su incarico della Posta Svizzera, Bouygues Energies & Services Regione Sudest ha installato diverse tubature sanitarie di alimentazione e scarico e condotte di servizio presso il centro pacchi regionale di Untervaz, mettendo così in luce il potenziale creativo della regione.

Il nuovo centro pacchi regionale della Posta a Untervaz è gigantesco. L'edificio, situato nelle immediate vicinanze del Reno alpino, copre un'area di 25'000 m2 e avrà una capacità di smistamento di 8000 pacchi all'ora. Su incarico della Posta, Bouygues Energies & Services Regione Sudest ha realizzato le condotte di servizio separate e gli impianti sanitari.

Per il nuovo edificio, ubicato in una zona industriale e parzialmente agricola, si è dovuto tenere conto fin dall'inizio di requisiti specifici. II lotto sorge ad esempio all'interno del corridoio di atterraggio della vicina elibase Rega. Inoltre, i lavori lungo il tracciato delle condotte di servizio hanno richiesto grande accuratezza in fase di progettazione e realizzazione. In vista dell'installazione, si è svolto un reengineering del progetto con i relativi responsabili e le autorità regionali, allo scopo di ottimizzare le prestazioni previste e i materiali da utilizzare – una vera e propria sfida per i progettisti coinvolti.

Grazie alle idee creative fornite dal reparto sanitario della Regione Svizzera sudorientale nel corso degli interventi di ottimizzazione, le prestazioni sono state fornite in modo più rapido, efficace e tecnologicamente più avanzato. Con piena soddisfazione del cliente. Oltre a una proposta di modifica del materiale per le condotte di servizio, è stato consigliato ad esempio di ricollocare un vecchio tracciato di condotte preesistente in modo tale che anche il comune di Untervaz possa beneficiarne. La chiave del successo nelle fasi di progettazione e realizzazione è stata la collaborazione diretta con gli architetti e i progettisti subito dopo l'aggiudicazione dell'appalto. Ma anche una seria preparazione del lavoro, una certa flessibilità nella suddivisione degli interventi in più fasi e la stabilità del team incaricato dell'installazione hanno contribuito in modo decisivo alla riuscita del progetto.

Nell'ambito del progetto, la Regione Sudest ha realizzato di propria iniziativa delle splendide riprese del centro pacchi regionale che, oltre a dare un'idea delle dimensioni del nuovo edificio, fanno anche emergere molto chiaramente tutta la creatività dei nostri collaboratori. We bring ideas to life!