Main Content

Canale di fatturazione 1: soluzione integrata (EDI) | E-Invoicing

Un collegamento diretto dell’applicazione di fatturazione tramite interfaccia si rivela una soluzione sensata soprattutto nei casi con un volume di fatturazione molto elevato.

L’onere iniziale per l’implementazione di una soluzione di questo tipo sarà ammortizzato in breve tempo.

 

Soluzione adatta per fornitori che

  • sono già nelle condizioni di poter allestire record di dati per la fatturazione e di inviarli in forma automatizzata a partire dall’applicazione di fatturazione per il tramite del provider attraverso un’interfaccia;
  • non adempiono ancora i requisiti di sistema, ma inviano comunque una grande quantità di fatture (oltre 1000 documenti all’anno) al gruppo Alpiq InTec.

 

Presupposti:

  • Adempiere i requisiti di sistema per l’allestimento delle fatture sotto forma di record di dati elettronici. Come formati sono ammessi: Flat file strutturato, UN/EDIFACT D01B, XML-IDOC oppure XML-ETS.
  • Esistenza di un’interfaccia di comunicazione diretta verso la piattaforma commerciale Conextrade oppure per il tramite di un provider Interconnect.
  • Scaricare periodicamente i giustificativi originari delle fatture dal portale allo scopo di archiviarli (per l’archiviazione si può anche far capo alle prestazioni di servizio offerte dalla piattaforma commerciale Conextrade).

 

Prossime fasi:

  • Se si vuole realizzare una soluzione integrata, è necessario effettuare dapprima degli accertamenti dettagliati per ogni singolo fornitore. Siete pregati di contattarci.
  • In caso di domande sugli aspetti giuridici legati alla trasmissione elettronica di fatture è opportuno contattare l’operatore specifico o il provider, che fungono da primo interlocutore.

 

Link

Qui potete trovare ulteriori informazioni in proposito:

Handelsplatz Conextrade (Swisscom IT Services)