Main Content

Progettazione di impianti fotovoltaici

Un impianto fotovoltaico (PVA) è un investimento redditizio e sostenibile per la vostra azienda o fondo. In qualità di progettisti specializzati nel campo degli impianti fotovoltaici, supportiamo gli investitori industriali, commerciali e istituzionali nella pianificazione, realizzazione e gestione del PVA.

Con un impianto fotovoltaico sul tetto o sulla facciata, i proprietari degli edifici producono elettricità pulita e priva di CO2. Anche un modesto impianto di 30 m2 fornisce elettricità per una famiglia di tre persone, ma l'elettricità può anche essere immessa direttamente nella rete pubblica.

Bouygues E&S PV-Engineering è specialista nella progettazione di servizi specifici per impianti fotovoltaici. Il nostro servizio di pianificazione è un pacchetto completo a 360° e può includere tutte le fasi di pianificazione e le singole sottofasi personalizzate in base alle esigenze del cliente. Il servizio è rivolto alle aziende, agli investitori istituzionali e ai loro rappresentanti. Di conseguenza, la nostra attenzione si concentra sulla gestione economica degli impianti fotovoltaici.

Inoltre, offriamo i nostri servizi come EPC (Engineering, Procurement, Construction) e realizziamo impianti solari chiavi in mano.

Le fasi di pianificazione in dettaglio

Fase 0 - Consultazione
Forniamo una consulenza esperta e raccogliamo i vostri interessi. Poi vi presentiamo le opzioni attuali sul mercato e vi consigliamo di conseguenza (tecnologia, prodotti, redditività, gestione dei progetti, ZEV, rischi, soluzioni, ecc.)

Fase 1 - Analisi preliminare / Analisi del portafoglio
Dopo un'analisi approssimativa dell'immobile o del portafoglio, presentiamo a voi o al vostro cliente una pianificazione approssimativa del progetto mediante prezzi indicativi e analisi visiva. Alle seguenti domande verrà data risposta, tra le altre, anche alle seguenti: Che potenzialità ha la proprietà? Cosa si può fare? Come si può fare? E soprattutto, qual è la redditività potenziale?

Fase 2 - studio preliminare / analisi del progetto
I progetti sono gestiti individualmente e in modo molto specifico. Ispezioniamo l'oggetto sul posto e creiamo un concetto corrispondente, che comprende almeno i seguenti dati chiave:

- Dimensioni e capacità dell'impianto
- Dove possono essere installati gli elementi di sistema
- Passaggio dei cavi
- Condizione del tetto
- Potenza di alimentazione al punto di immissione

Su questa base, pianifichiamo l'impianto in collaborazione con voi e prepariamo un calcolo della redditività (il nostro software è stato testato da Ernst & Young) in relazione al concetto scelto:

- Produzione netta > Contratto di acquisto di energia elettrica (PPA)
- Direttamente con l'operatore di rete
- Consumo proprio direttamente in loco
- EVG (variante con gestore di rete - Solarsplit ewz)
- Modello ZEV / contratto

 Il progetto può ora essere utilizzato direttamente come concetto.

Fase 3 - Presentazione
Prepareremo tutti i documenti per la gara d'appalto per un impianto fotovoltaico sulla base di uno studio preliminare e di un'analisi del progetto. Le offerte ricevute vengono da noi valutate e da noi tecnicamente adeguate. Sulla base di queste offerte, sviluppiamo specifici calcoli di redditività e ve li presentiamo con le nostre raccomandazioni, che consentiranno a voi o al vostro cliente di prendere una decisione fondata sull'aggiudicazione del contratto.

Fase 4 - Implementazione
Durante la fase di realizzazione redigeremo il contratto di lavoro e servizi tra voi e l'appaltatore scelto e, a seconda del concetto, ci occuperemo dell'organizzazione del progetto. Inoltre, monitoriamo l'avanzamento dei lavori di costruzione e garantiamo la qualità dei lavori di installazione. A vostro nome eseguiamo anche l'accettazione dell'impianto fotovoltaico e garantiamo così la realizzazione del progetto concordata contrattualmente.

Fase 5 - Avvio del progetto
Se il vostro impianto fotovoltaico è già in funzione, saremo lieti di consigliarvi su possibili potenziali di ottimizzazione e di offrirvi ulteriori servizi al riguardo:

- Due Diligence tecnica
- Due Diligence della redditività
- Variazioni nella vendita di energia di produzione: PPA / Conversione all'autoconsumo / energia di regolazione
- HKN Organizzazione per il Commercio
- Organizzazione di marketing diretto
- Acquisto di energia elettrica residua sul mercato

 

Servizio e manutenzione

Per garantire che il vostro impianto fotovoltaico fornisca anche buoni valori di rendimento a lungo termine durante il funzionamento, lavoriamo a stretto contatto con il nostro partner Helion. Helion garantisce il monitoraggio e la manutenzione dell'impianto fotovoltaico per l'intero periodo. Gli specialisti del servizio assistenza eseguono rapidamente eventuali malfunzionamenti e lavori di riparazione. Utilizziamo prodotti che ci consentono di stipulare contratti di manutenzione a lungo termine e garantiscono prestazioni affidabili della centrale solare.

 

Contracting

Volete beneficiare dell'energia solare a basso costo senza rischi? Anche qui abbiamo una soluzione per voi. Sviluppiamo il vostro progetto e ci assumiamo tutti i costi, ad esempio per il progetto di sviluppo, la pianificazione e l'installazione, la manutenzione e i costi assicurativi. In cambio della possibilità di utilizzare il vostro tetto per la produzione di energia solare, riceverete una remunerazione interessante sotto forma di un prezzo stabile e favorevole dell'energia solare dal vostro tetto. Invece di acquistare l'energia elettrica dalla società elettrica, si utilizza l'energia solare più economica del vostro tetto, che l'appaltatore vi vende ad un prezzo concordato contrattualmente e per un periodo di tempo prestabilito. Con la soluzione di contrattazione si riduce notevolmente la bolletta dell'energia elettrica.

Verifichiamo la fattibilità del vostro tetto, sviluppiamo il concetto tecnico e negoziamo per voi con diversi fornitori di servizi di contracting in modo da trovare la soluzione migliore per voi. I nostri esperti sviluppatori di progetti e specialisti legali si occupano anche della gestione dei contratti.

Grazie alla sua pluriennale esperienza, Bouygues E&S PV-Engineering offre servizi professionali per tutti gli aspetti delle centrali solari; tutto da un unico fornitore. Con noi, avete un solo contatto per tutte le vostre preoccupazioni.

Remo MUCHA

Direttore Elettromobilità

Tel: +41 79 366 81 31

 

 

remo.mucha@bouygues-es.com

Andrea Rico FREI

Progettista

 


Tel. +41 79 591 51 29

 

 

andrea.frei@bouygues-es.com