Main Content

Efficientemente e privo di disturbi verso il futuro – Modernizzazione dell’impianto di campionamento delle barbabietole da zucchero

Nelle sedi di Aarberg e Frauenfeld sono stati sostituiti e standardizzati diversi sistemi di controllo proprietari, soggetti a guasti.

I sistemi di controllo e di comando obsoleti degli impianti di campionamento delle barbabietole da zucchero sono stati sostituiti e standardizzati: con la soluzione studiata per gli zuccherifici ora viene utilizzato un unico software per il controllo, il monitoraggio e l'analisi dell'impianto completo.

Un numero di identificazione – attribuito direttamente dal sistema del produttore delle barbabietole – assicura la corretta gestione del campione durante l'analisi, trasmette i dati al sistema informativo e li associa al produttore di barbabietole per la fatturazione. I dati vengono utilizzati anche per il controllo della produzione di zucchero e per il controllo della qualità.

Il nuovo sistema offre molti vantaggi: ad esempio, non è più necessaria l'assegnazione manuale dei lotti, essendo garantita l’archiviazione centrale dei dati. Inoltre, il personale operativo ha bisogno di una sola interfaccia utente, il che si ripercuote sull'efficienza dei processi.

L'elemento centrale del sistema di controllo è il collaudato software di sistema iQOS®. Esso rappresenta lo standard più moderno nella tecnologia di controllo dei processi ed è leader nel campo degli impianti di dosaggio e miscelazione.

Cliente
Zucchero Svizzero SA

Impianto
Modernizzazione della tecnologia di controllo degli impianti per la campionatura delle barbabietole da zucchero (Aarberg e Frauenfeld)

Servizi di Bouygues
Direzione del progetto, ingegneria del software, ingegneria elettrica, fornitura di quadri elettrici, fornitura di hardware per computer, impianti elettrici, messa in servizio, formazione