Main Content

Magazzino della frutta refrigerato in atmosfera controllata (CA)

"CA" è l'abbreviazione del termine inglese "Controlled Atmosphere" (atmosfera controllata) e definisce i locali refrigerati che vengono mantenuti con un'atmosfera artificiale. Questa atmosfera viene costantemente controllata ossia mantenuta a valori costanti (ad esempio per l'ossigeno e l'anidride carbonica) per rallentare il processo di maturazione dei prodotti refrigerati. Eliminando il gas naturale di maturazione dell'etilene, i prodotti refrigerati rimangono freschi.

Per l'agricoltore U. Grunder, che produce sotto il marchio di qualità "Il meglio della regione", è stato realizzato uno impianto di refrigerazione speciale per la conservazione della frutta in frigorifero in atmosfera controllata (CA).

 

Cliente
Urs Grunder, agricoltore

Impianto:
Magazzino refrigerato CA composto da 2 celle frigo, meccanismo di chiusura pneumatico e a tenuta di gas, 2 compressori per frigorifero (condensatori esterni a velocità controllata), armadio elettrico di regolazione e controllo, dispositivo di assorbimento per la generazione e la regolazione del rapporto CO2/O2.