Main Content

Bouygues Construction e Colas portano a termine l'acquisizione di Alpiq Engineering Services

Bouygues Construction e Colas portano a termine l'acquisizione di Alpiq Engineering Services, importante società svizzera nel settore d'Energia, dei Servizi Industriali e delle Infrastrutture Ferroviarie.

Dopo aver ricevuto l’approvazione dalle autorità garanti della concorrenza europea e svizzera, Bouygues Construction e Colas Rail, filiale ferroviaria di Colas, hanno realizzato, in data 31 luglio 2018, il closing dell’acquisizione della totalità dei titoli di Alpiq InTec AG (Zurigo) e Kraftanlagen München GmbH (Monaco), le cui attività erano raggruppate in Alpiq Engineering Services. Bouygues Construction e Colas Rail erano state selezionate, il 26 marzo 2018, dal Gruppo Alpiq per riacquistare queste attività. 

Alpiq InTec e Kraftanlagen München sono specializzate nelle attività di servizi multi-tecnici per l’edilizia e per le infrastrutture energetiche, industriali e relative ai trasporti. L’insieme di queste attività raggruppa circa 7.650 collaboratori e ha realizzato un fatturato di circa 1,7 miliardi di franchi svizzeri nel 2017, prevalentemente in Svizzera (57%), in Germania (24%) e in Italia (12%). 

Questa acquisizione pone Bouygues Construction come attore principale in ambito energetico e dei servizi in Europa e si iscrive così pienamente nella sa strategia di sviluppo su questo mercato di punta. 

Grazie a questa operazione, Bouygues Construction rafforza le sue radici in Svizzera in attività molto complementari a quelle delle sue filiali Bouygues Energies & Services Suisse, Losinger Marazzi, VSL e PraderLosinger. Tra l’altro, il know-how riconosciuto d’Alpiq Engineering Services permetterà inoltre a Bouygues Construction di ampliare il proprio portafoglio di offerte, in particolare nella conduzione di progetti complessi nei settori dell’industria e della produzione di energia. Alpiq Engineering Services gli offrirà infine l’opportunità di impiantarsi su nuovi mercati principali in Europa, in particolare in Germania e in Italia. 

Peraltro, l’acquisizione da parte di Colas Rail delle attività ferroviarie d’Alpiq Engineering Services permette alla filiale ferroviaria di Colas di rafforzare le sue competenze nell’ambito delle catenarie, un’attività di forte valore aggiunto, e di accedere a dei nuovi mercati di punta in crescita. Colas Rail, principale attore nel settore ferroviario, completa così il proprio portafoglio di soluzioni e di know-how, e penetra nei mercati svizzero e italiano rafforzando al tempo stesso la propria presenza in Europa centrale e in Regno Unito. 

Questa acquisizione è stata realizzata sulla base di un valore aziendale pari a 850 milioni di franchi svizzeri (700 milioni di franchi svizzeri per Bouygues Construction e 150 milioni di franchi svizzeri per Colas Rail). Il prezzo pagato in sede di closing per l’acquisizione dell’integralità dei titoli è stato versato in contante.

A proposito di Bouygues Construction in Svizzera

Da oltre 25 anni, Bouygues Construction è uno tra i principali attori nell’ambito della costruzione e dei servizi presenti sul mercato svizzero, in particolare attraverso due aziende: 

Losinger Marazzi è una società specializzata nello sviluppo e nella costrzione di progetti con un più elevato valore aggiunto. La filiale svizzera di Bouygues Construction possiede competenze riconosciute nelle operazioni «multi-prodotti», che includono uffici, negozi, alloggi o altre attività. Losinger Marazzi ha posto l’edilizia sostenibile nel corso della sua strategia. Essa realizza attualmente più eco-quartieri: «Greencity» a Zurigo, «Quai Vernets» a Ginevra e «Eglantine» a Morges. Ha inoltre realizzato delle opere architettoniche di elevata tecnicità, come il Rolex Learning Center della Scuola Politecnica Federale di Lausanne (VD) o la Fondazione Jan Michalski dell’a Scrittura e della Letteratura a Montricher (VD). 
6 agenzie regionali (GE, VD, BE, LU, ZH, BS), oltre 800 collaboratori e 800 milioni di franchi svizzeri di valore ordini l’anno. 

Bouygues Energies & Services è uno dei leader del mercato svizzero del property e del facility management. Essa opera 4 milioni di m² sulla totalità del territorio e garantisce la gestione di siti essenziali rappresentando il luogo di lavoro di oltre 30.000 collaboratori di clienti di primo livello dei settori della finanza e dell’industria. 
8 agenzie regioonali (ZH, Zug, BS, BE, SG, GE, Lugano, Losanna), circa 1.500 collaboratori e 150 milioni di franchi svizzeri l’anno. 

Altre filiali di Bouygues Construction sono inoltre presenti in Svizzera, come Prader-Losinger nei lavori pubblici. 
Infine, la sede e le squadre di ricerca e sviluppo di VSL, filiale specializzata nei sistemi di precompressione, sono situati in Svizzera.

A proposito di Colas Rail

Filiale ferroviaria del gruppo Colas, Colas Rail ha partecipato alla concezione, al finanziamento, al pilotaggio e alla realizzazione delle grandi infrastrutture di trasporto (ferrovie, catenarie, segnaletica, ventilazione, evacuazione, controllo ordine, trasporto, ecc.) in Francia, in Spagnae all’internazionale attraverso le proprie attività di progetti e i suoi migliori specialisti. 
Forte dei suoi 11 mestieri e delle sue 22 implantazioni per tutto il mondo che riunisce 5.300 collaboratori, Colas Rail ha realizzato un fatturato consolidato di 948 milioni di euro nel 2017.

A proposito di Bouygues Construction

Principale attore della costruzione presente in oltre 80 paesi, Bouygues Construction concepisce, realizza e sfrutta dei progetti nei loro settori di costruzione, infrastruttura e industria. Leader della costruzione sostenibile – responsabile e impegnato - Bouygues Construction fa dell’innovazione il suo primo valore annuncio: una «innovazione condivisa» a beneficio dei suoi clienti beneficia dei suoi clienti, migliorando sempre la propria produttività e le condizioni di lavoro sono 47 350 collaboratori. Nel  2017, Bouygues Construction ha realizzato un fatturato di 11,7 miliardi d’euro. 

Jessica Swiderski
+33 (1) 30 60 28 05
+33 (1) 7 61 64 41 60
j.swiderski@bouygues-construction.com

Agathe Ducellier
+33 (1) 7 63 07 71 35
a.ducellier@bouygues-construction.com

A proposito di Colas

Colas, filiale del gruppo Bouygues, è leader mondiale con la missione di promuovere soluzioni di infrastrutture di trasporto, per una mobilità responsabile. Insediato in poco più di 50 euro a paese sui cinque continenti, attraverso una rete da 800 cluster di attività di trasporto e 2.000 unità di produzione di materiale, il Gruppo inizia con 55.000 collaboratori e realizza ogni anno 80.000 cantieri di costruzione e di manutenzione. Nel 2017, il fatturato consolidato di Colas si è elevato a 11,7 miliardi € (di cui 48 % a livello internazionale) e il risultato (parte del Guppo) a 328 milioni€. 

Delphine Lombard
+33 6 60 07 76 17
contact-presse@colas.fr

Rémi Colin
+33 7 60 78 25 74
contact-presse@colas.fr