Main Content

Nuovo asilo nido a Bettens, un incarico del Gruppo JPF

Bouygues Energies & Services è stata incaricata di realizzare gli impianti di riscaldamento, venti-lazione e sanitari nel nuovo asilo nido di Bettens (VD). La collaborazione con il Gruppo JPF pro-segue e lo ringraziamo della rinnovata fiducia.

L'edificio che ospita il nuovo asilo nido è costituito da una struttura in legno a un piano, che poggia su una fondazione in cemento. Alla realizzazione dei nuovi locali hanno contribuito JPF Entreprise générale, JPF Construction e JPF-Ducret, specializzata nelle opere in legno. JPF Entreprise Générale ha incaricato i team di Bouygues Energies & Services della realizzazione degli impianti di riscaldamento e di ventilazione e delle apparecchiature sanitarie.

Il capo di progetto presso Bouygues Energies & Services, Duarte Leite, è responsabile degli studi e dell'esecuzione. È affiancato da Ibrahim Berisha, capocantiere, che supervisiona il cantiere e gestisce i team multitecnici. Insieme hanno realizzato un impianto a pompe di calore che sfrutta l'energia del suolo attraverso sonde geotermiche, una fonte d'energia rinnovabile che alimenta gli impianti sanitari e di riscaldamento.

Duarte Leite spiega: «Il calore viene distribuito nell'edificio attraverso un sistema di riscaldamento a pavimento con regolazione autonoma per ogni locale. La produzione di acqua calda sanitaria è anch'essa collegata all'impianto a pompe di calore. Tutte le apparecchiature di riscaldamento, ventilazione e sanitarie sono state realizzate tenendo conto delle norme che disciplinano le strutture di accoglienza della prima infanzia, sia in termini di ergonomia che di sicurezza.»

Il nuovo asilo, già pienamente operativo, accoglie i bambini dalla fine del congedo di maternità fino all'ingresso nella scuola dell'obbligo. È in grado di ospitare 44 bambini, di cui 10 nella nursery.

Il progetto rientra nella collaborazione con il Gruppo JPF, avviata qualche anno fa e tuttora in corso. Sono previsti nuovi progetti nel settore scolastico e della prima infanzia.

Gruppo JPF: www.jpf.ch