Main Content

Tappa importante per il progetto di teleriscaldamento di Lancy - Pont-Rouge (GE)

Bouygues Energies & Services ha completato con successo una fase importante del progetto: la ricezione dell'impianto di produzione supplementare e degli impianti di teleriscaldamento per nove edifici residenziali. Il cliente ha sottolineato la qualità del lavoro svolto.

Il progetto è il risultato di una partnership tra Bouygues Energies & Services ed Energie 360°. L'obiettivo è quello di fornire energia termica (calore e raffreddamento) a un gruppo di edifici costruiti intorno alla stazione FFS di Lancy - Pont-Rouge, tra cui un'area per uffici e negozi, una zona residenziale e una scuola.

Soluzione energetica sostenibile
Il settore uffici e commercio al dettaglio comprende cinque edifici su una superficie di 119.000 m2. Il settore residenziale è costituito da quindici edifici per circa 550 appartamenti e una scuola, su una superficie di 64.000 m2.

Al termine del progetto, il consumo stimato dell'intero distretto sarà di circa 16,3 GWh all'anno, grazie soprattutto alle 300 sonde geotermiche perforate sotto i vari edifici. Il progetto eviterà così l'emissione nell'atmosfera di circa 833 tonnellate di CO2 all'anno per il riscaldamento (equivalente all'emissione di CO2 di un'automobile che farebbe il giro della terra 105 volte all'anno).

Competenza multitecnica

A maggio, i team di Bouygues Energies & Services presso il sito di Vernier (GE) hanno preso in consegna con successo gran parte degli impianti: l'impianto di produzione supplementare e gli impianti di teleriscaldamento per nove edifici residenziali.

Energie 360° ha evidenziato la qualità del lavoro svolto da Bouygues Energies & Services, che ha dimostrato ulteriormente la sua capacità di sviluppare, studiare, costruire e gestire questo tipo di progetti complessi e multitecnici. Dalla prima fase di messa in servizio nel 2018, Bouygues Energies & Services è anche responsabile del funzionamento tecnico e della gestione energetica dell'intero impianto.

Il progetto è iniziato nel marzo 2017 e si concluderà alla fine del 2022. Altre fasi devono ancora essere completate fino al completamento del progetto, con la costruzione e la messa in servizio degli impianti di teleriscaldamento per due edifici commerciali e cinque altri edifici residenziali.

Maggiori informazioni sul progetto:
www.energie360.ch
https://www.energie360.ch/fr/energie360/references/lancy-pont-rouge/?no_cache=1&uid=40

Visuals
Credits
Energie 360°
Bouygues Energies & Services