Addetto alla tecnica di costruzione ventilazione

Addetto alla tecnica di costruzione ventilazione
Main Content
Addetto alla tecnica di costruzione ventilazione CFP
Gli addetti alla tecnica della costruzione CFP (settore ventilazione) assistono gli installatori nel montaggio di impianti di ventilazione e climatizzazione.
In officina gli addetti alla tecnica della costruzione preparano i pezzi necessari lavorando il metallo e la plastica. Dalla latta ricavano dei pezzi che poi saldano tramite saldatore o cannello. Preparano il materiale e gli attrezzi che saranno utilizzati sul cantiere. Effettuano piccoli lavori di manutenzione per assicurarsi che attrezzi, apparecchi e macchine siano sempre pronti all’uso.
Sul cantiere si occupano del montaggio degli impianti insieme ai rispettivi superiori. Conoscono i pericoli in cui possono incorrere sul cantiere e prendono tutte le misure di sicurezza necessarie per sé e per i propri collaboratori. Rispettano le norme di sicurezza e indossano sempre i dispositivi di protezione individuale.
Durata della formazione
- 2 anni
Attitudini richieste
- Licenza di scuola media
- Abilità manuale
- Tenacia
- Resistenza fisica
- Senso pratico
Posto di lavoro
- In officina
- Nei cantieri edili
Formazione continua
- Possibilità di accedere, se ritenuti idonei, al secondo anno di formazione per conseguire l'attestato federale di capacità (AFC) quale installatore/trice di riscaldamenti, installatore/trice di impianti sanitari, costruttore/trice di impianti di ventilazione; l'AFC consente poi l'accesso ai perfezionamenti certificati da attestati e diplomi riconosciuti a livello federale.